Cosa facciamo


 

Comunità dei girasoli

E’ una Comunità residenziale terapeutica, specializzata in minori preadolescenti e adolescenti (11-18 anni) con disturbi del comportamento e di personalità. L’obiettivo è di evitare che disagi in età minorile diventino patologie adulte. 

Accoglie otto minori per periodi da sei mesi a tre anni. L’intervento viene tarato sul singolo caso ed è il più possibile breve per impedire la cronicizzazione conseguente all'esclusione sociale. 

In essa vengono attuati programmi intensivi psicosociali, educativi e di assistenza specializzata e, ove necessario, psicoterapia individuale o di famiglia, e farmacoterapia. Nella struttura opera un ampio staff composto da medici psichiatri, psicologi-psicoterapeuti e psicodiagnosti, educatori e operatori specializzati. Tutto lo staff è in formazione e supervisione continua e agisce un unico modello d'intervento, secondo principi validati a livello internazionale. La Comunità è un Centro all'avanguardia. E' di riferimento per il trattamento residenziale con la Dialectical Behavior Therapy e la EMDR.

Al fine di favorire il rientro nel contesto di origine, viene ridotto al minimo il distacco con la famiglia di origine. I progetti di intervento vengono elaborati in accordo con gli enti pubblici invianti: utilizza anche lo strumento dei Progetti terapeutico riabilitativi individuali in cogestione.

Si trova a Cellole (Caserta), località Moscarelli, lungo la provinciale Cellole-Sessa Aurunca.

Più informazioni

 

Nutriamo la vita

E’ il Centro di psicoterapia di io x tu x noi. Il team è composto da psicoterapeuti di diverso orientamento, che possono fornire risposte adeguate a tutti i tipi di problematiche psicologiche e psichiatriche di bambini, adolescenti e adulti, con interventi individuali, di coppia e di famiglia.

Nel Centro lavora anche un team di professionisti specializzati in Dialectical Behavior Therapy, terapia evidence based validata internazionalmente per la sua efficacia, elaborata dalla celebre psicoterapeuta statunitense Marsha Linhean, e terapeuti specializzati nella cura del trauma psicologico grave e delle dipendenze con EMDR. Nutriamo la vita - Caserta lavora in collegamento con altre realtà DBT italiane. La sede è a Caserta, in via Clanio 14.

Nel Centro lavora anche un gruppo che si interessa specificamente di interventi di prevenzione e supporto nelle scuole del Casertano.

Nutriamo la vita è anche un Centro di formazione per professionisti di area psicologica, educativa e sociale.

info 328 8848186; ioxtuxnoi@gmail.com

Più informazioni 

Prenotati per una valutazione del tuo problema

Vai su nutriamolavita.it